Acquario

vincolare la direzione

Se si fa clic sulla bandierina verde, posta al di sopra dello stage, lo script viene eseguito e lo sprite, a cui lo script è associato, ripete in un ciclo infinito le operazioni di fare 1 passo e rimbalzare quando tocca il bordo.

Fermare lo script premendo il pulsante rosso accanto alla bandierina verde.

Si vede che quando lo sprite tocca il bordo e torna indietro, risulta anche capovolto. Nell'area posta al di sopra dello script vi sono le informazioni relative allo sprite: . Fare clic sul pulsante centrale (voltati solo destra-sinistra).

I tre sprite possono compiere azioni indipendenti tra loro, in base ai blocchi che compongono i relativi script. Poichè in una fase di prova del programma gli script sono simili, lo stesso script può essere copiato agli altri due sprite e poi si applicano separatamente le modifiche.
Per copiare uno script da uno sprite all'altro trascinare lo script, premendo il pulsante del mouse sul primo blocco dello script, spostarsi sullo sprite e rilasciare il pulsante solo quando lo sprite che deve ricevere il codice appare circondato da un riquadro chiaro.

Ripetere a copia dello script anche sull'altro sprite.

Vincolare la direzione per entrambi gli sprite che hanno ricevuto lo script.

Modificare il numero di passi, in modo che i tre sprite si muovano a velocità diverse.



Per far muovere gli sprite anche nella direzione verticale, si può orientare lo sprite agendo sull'icona dello sprite, posta a destra del pulsante che vincola la direzione del movimento: si fa clic con il mouse e, senza rilasciare il pulsante, si ruota il mouse, fino a quando lo sprite indica la direzione 90.