Cancellare lo sprite del gatto.
Preparare un nuovo sprite a forma di cerchio di dimensioni 13x13
Aprire la scheda "Costumi" e premere il pulsante "Copia", che si trova accanto all'icona dello sprite. In questo modo il costume viene duplicato. Premere il pulsante "Modifica" e portare le dimensioni di questo costume a 7x7. Assegnare un nome ai due costumi dello sprite.
Disegnare uno sfondo a forma di labirinto usando lo stesso colore per tutte le pareti e, lungo il percorso, porre delle sporgenze sulle pareti per obbligare a deviare lo sprite quando percorre il corridoio del labirinto.
Il puntino viola in basso a sinistra rappresenta lo sprite nella sua posizione di partenza, il punto verde rappresenta una botola che porta al livello successivo. Il tempo viene conteggiato dalla variabile tempo e gli urti contro le pareti vengono conteggiati dalla variabile Errori.
Creare tre variabili: Livello, Tempo e Errori. Posizionarle nell'area in basso a sinistra, dove è stato predisposto lo spazio
Script da associare al primo sprite
Nella stessa area degli script associati allo sprite, scrivere uno script separato dal precedente per mostrare l'avanzamento del tempo durante il gioco:
Disegnare il livello 2 come nuovo sfondo, usando lo stesso colore per tracciare le pareti. Assegnare il nome "Livello2" a questo sfondo.
Aggiungere il seguente script (indipendente dal precedente) allo sfondo:
Su questo nuovo livello èstata disegnata una botola di un certo colore, che lo sprite in basso a sinistra deve raggiungere.
Tornare allo sprite e aggiungere il seguente script:
selezionare lo sfondo e aprire la relativa scheda "Sfondi"
Premere il pulsante "Copia" posto accanto allo sfondo Livello2 e spostare la botola in un angolo del labirinto diverso dal precedente. Denominare "Livello2A" questo nuovo sfondo.
Produrre 3 copie dello sfondo Livello2 e denominarle Livello2A, Livello2B, Livello2C, in ognuno di questi sfondi spostare la botola, ed eventualmente, cambiarne il colore.
Associare il seguente script allo sfondo:
Associare lo Script seguente allo sprite:
NOTA: Se il colore di ciascuna botola è stato modificato, nei passi precedenti, il prelievo del colore deve essere effettuato dal relativo sfondo
Poi preparare i seguenti script (nello sfondo):
Il terzo livello è suddiviso in 5 sezioni non comunicanti.
C'è una sezione centrale e due sezioni laterali.
Per ogni chiave prelevata, lo sprite viene posizionato in un angolo di una sezione diversa, nella quale è possibile solo prelevare un'altra chiave. Dopo aver toccato la chiave ci si ritrova in un'altra sezione del labirinto avente i bordi dello stesso colore della chiave prelevata.
L'avanzamento del gioco avviene con la stessa tecnica precedente.
Creare lo sfondo per il livello 3.
associare il seguente script allo sfondo:
Lo sprite esegue le seguenti azioni:
Le coordinate in cui viene posizionato lo sprite dopo aver prelevato la prima chiave corrispondono al riquadro in alto a destra. In questo riquadro lo sprite deve prelevare la chiave del colore che gli consente di raggiungere una nuova sezione.
Le azioni dello sprite, che si possono ottenere copiando quelle precedenti e modificandole opportunamente, quindi sono:
Al prelievo della chiave del riquadro centrale lo sprite viene riposizionato in un nuovo riquadro e esegue le seguenti azioni:
Dopo il prelievo di questa chiave lo sprite raggiunge l'ultima sezione, dove esegue le seguenti azioni: