Gioco del Labirinto


Avvio del gioco

Script da associare al primo sprite

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
    1. vai al punto di partenza (x=-206, y=-85)
    2. passa al primo costume
    3. mostra la variabile Livello
    4. mostra la variabile Tempo
    5. mostra la variabile Errori.
    6. Porta Errori a 0
    7. Porta Tempo a 0
    8. Porta Livello a 1.

Orologio

Nella stessa area degli script associati allo sprite, scrivere uno script separato dal precedente per mostrare l'avanzamento del tempo durante il gioco:

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
  2. Per Sempre:
    1. Cambia Tempo di 1
    2. Attendi 1 sec.

Controllo del movimento

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
  2. Per Sempre:
    1. Se (Tasto Freccia Su) Premuto allora cambia y di 5.
    2. Se (Tasto Freccia Giu) Premuto allora cambia y di -5.
    3. Se (Tasto Freccia Destra) Premuto allora cambia x di 5.
    4. Se (Tasto Freccia Sinistra) Premuto allora cambia x di -5.

Penalizzazioni

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
  2. Per Sempre:
    1. Se (sta toccando il colore) (scegliere il colore delle pareti del labirinto) allora:
      1. vai al punto di partenza (x=-206, y=-85)
      2. cambia Errori di 1.

Riconoscere il raggiungimento della botola

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
  2. Per Sempre:
    1. Se (sta toccando il colore) (con il contagocce prelevare il colore della botola) allora:
      1. Invia a tutti (Botola1)
      2. Cambia Livello di 1.
      3. vai al punto di partenza (x=-206, y=-85)
  3. Script dello Sfondo:
    1. Quando si clicca su bandiera verde
    2. passa allo sfondo Livello1

Disegnare il livello 2 come nuovo sfondo, usando lo stesso colore per tracciare le pareti. Assegnare il nome "Livello2" a questo sfondo.

Aggiungere il seguente script (indipendente dal precedente) allo sfondo:

Su questo nuovo livello èstata disegnata una botola di un certo colore, che lo sprite in basso a sinistra deve raggiungere.

Raggiungere la seconda botola

Tornare allo sprite e aggiungere il seguente script:

  1. Quando si clicca su bandiera verde:
  2. Per Sempre:
    1. Se (sta toccando il colore) (con il contagocce prelevare il colore della botola)
    2. allora (invia a tutti "Botola2")

selezionare lo sfondo e aprire la relativa scheda "Sfondi"

Premere il pulsante "Copia" posto accanto allo sfondo Livello2 e spostare la botola in un angolo del labirinto diverso dal precedente. Denominare "Livello2A" questo nuovo sfondo.

Produrre 3 copie dello sfondo Livello2 e denominarle Livello2A, Livello2B, Livello2C, in ognuno di questi sfondi spostare la botola, ed eventualmente, cambiarne il colore.

Associare il seguente script allo sfondo:

  1. Quando ricevo "Botola2"
  2. passa allo sfondo "Livello2A"

Associare lo Script seguente allo sprite:

  1. Quando si clicca su bandiera verde
  2. Per sempre:
    1. Se (sta toccando il colore) (con il contagocce prelevare il colore della botola) allora (invia a tutti "Botola2A")
    2. Se (sta toccando il colore) (con il contagocce prelevare il colore della botola) allora (invia a tutti "Botola2B")
    3. Se (sta toccando il colore) (con il contagocce prelevare il colore della botola) allora (invia a tutti "Botola2C")
    4. Cambia Livello di 1
    5. vai alla posizione iniziale x=-206, y=-86.

NOTA: Se il colore di ciascuna botola è stato modificato, nei passi precedenti, il prelievo del colore deve essere effettuato dal relativo sfondo

Poi preparare i seguenti script (nello sfondo):



Il terzo livello è suddiviso in 5 sezioni non comunicanti.

C'è una sezione centrale e due sezioni laterali.

Per ogni chiave prelevata, lo sprite viene posizionato in un angolo di una sezione diversa, nella quale è possibile solo prelevare un'altra chiave. Dopo aver toccato la chiave ci si ritrova in un'altra sezione del labirinto avente i bordi dello stesso colore della chiave prelevata.

L'avanzamento del gioco avviene con la stessa tecnica precedente.


Creare lo sfondo per il livello 3.

associare il seguente script allo sfondo:


Lo sprite esegue le seguenti azioni:

Le coordinate in cui viene posizionato lo sprite dopo aver prelevato la prima chiave corrispondono al riquadro in alto a destra. In questo riquadro lo sprite deve prelevare la chiave del colore che gli consente di raggiungere una nuova sezione.

Le azioni dello sprite, che si possono ottenere copiando quelle precedenti e modificandole opportunamente, quindi sono:

Al prelievo della chiave del riquadro centrale lo sprite viene riposizionato in un nuovo riquadro e esegue le seguenti azioni:

Dopo il prelievo di questa chiave lo sprite raggiunge l'ultima sezione, dove esegue le seguenti azioni: