Avviare wxDevC++
Normalmente sul lato sinistro ci sono dei pannelli (Progetto, Proprietà e Componenti). Se non dovessero essere visibili, possono essere richiamati dal menu visualizza, spuntando le voci contenute nel sottomenu Show plugin panels.
Sulla sinistra si vede la Finestra progetto con l'elenco dei file che compongono il progetto. All'interno di questa casella selezionare l'elemento che è composto dal nome assegnato al progetto e terminante con l'estensione .wxform. Si apre la scheda con il form sul quale si collocheranno i componenti dell'interfaccia grafica dell'applicazione.
Al di sotto della casella Finestra progetto c'è il riquadro delle proprietà e degli eventi, che riepiloga le proprietà dell'elemento selezionato. Osservare quali sono le proprietà e provare a modificarne qualcuna. Ad esempio modificare le proprietà Width, Height, Left, Top, Title, …
Nel menu File scegliere Nuovo Progetto. Si apre un riquadro di dialogo con quattro schede: fare clic sull'icona wxWidgets Frame, aggiungere un nome al progetto, quindi premere il pulsante Ok.
Viene chiesto dove salvare il progetto. Come regola, ogni progetto deve risiedere in una propria cartella. Dopo aver salvato il progetto viene anche richiesto di salvare il frame, dopo aver, eventualmente, modificato le sue proprietà.
Tra le caselle Finestra del progetto e Finestra delle proprietà c'è la sezione: Ispettore di Proprietà. Fare clic su Componenti.
Fare doppio clic su Common Controls.
Fare clic sul componente Status Bar
fare clic sul form per inserire la barra di stato.
Per aggiungere voci alla barra di stato aprire la finestra delle proprietà (mentre la status bar è selezionata.) e fare clic sulla voce Fields.
Sulla sinistra della riga Fields compare un pulsante con tre puntini, fare clic su questo pulsante per aprire l'editor della status bar. Nella casella Caption scrivere un messaggio che si vuole far apparire nella barra di stato, modificare il valore della larghezza, se necessario, e ripetere l'operazione per gli altri testi che si pensa di dover mostrare nella barra di stato. Se si commette un errore bisogna cancellare la riga e reinserirla, non c'è la possibilità di modificarla.
Aprire la scheda Componenti,
fare doppio clic sulla voce MenuBars
fare un clic su wxMenuBar
clic sul form.
Per aggiungere elementi al menu, passare alla scheda delle proprietà e fare clic sulla voce MenuItems. Sulla parte sinistra della riga compare un pulsante con tre puntini, premendolo si apre l'editor di menu.
clic su Add Item
nella casella Caption scrivere "&File"
clic su IDname
clic su Apply.
Bisogna ripetere le quattro operazioni precedenti per ogni menu.
Aggiungere il menu "&Informazioni".
Per creare le voci di un menu,
selezionare il menu,
premere il pulsante Create Submenu
ripetere le quattro operazioni deacritte per sopra (Add Item, casella Caption, …).
È possibile spostare le voci di menu da un livello all'altro usando la tecnica del drag and drop.
Aggiungere la voce "&Esci" nel menu File.
Nella sezione Events premere il pulsante Create e assegnare un nome al gestore dell'evento generato dal comando Esci. Accettare il nome proposto.
Aggiungere la voce "&Autore" al menu Informazioni ed associare un gestore di evento.
Fare Doppio clic sul form, oppure aprire la scheda del file che termiona con *Frm.cpp e cercare la funzione creata. Al suo interno scrivere l'istruzione di uscita dal programma: Close(true).
Cercare la funzione richiamata dal gestore dell'evento "Autore" e scrivere le seguenti istruzioni:
wxString msg; msg.Printf( _T("Autore del programma.\n") _T("Stai usando %s"), wxVERSION_STRING); wxMessageBox(msg, _T("Informazioni"),wxOK | wxICON_INFORMATION, this);
Aprire la scheda del file con estensione .wxform.
Nella scheda Componenti fare doppio clic su ToolBars e poi fare un clic su wxToolbar e un clic sul form.
Per aggiungere icone alla barra degli strumenti è necessario disporre dei file con le immagini in formato .ico. Copiare le icone che si desiderano, dalla cartella Icons (che si trova nella cartella di installazione di wxDevC++) alla cartella del progetto.
Nella scheda Componenti fare un clic sulla voce wxToolButton e un clic sull'area della barra degli strumenti, che è stata posizionata sul form.
Nella finestra delle proprietà fare clic sulla riga Bitmap e premere il pulsante con i tre puntini. Si apre un riquadro di dialogo che permette di selezionare l'immagine e caricarla. Ripetere il procedimento per ciascuna icona che si vuole aggiungere alla barra degli strumenti.
Selezionare il form, facendo un clic al suo interno. Nella scheda Componenti fare doppio clic su Dialogs e fare un clic su wxOpenFileDialog, poi fare un clic sul form. Compare un'icona sul form.
Fare clic su wxMessageDialog, all'interno dell'elenco dialogs, e un clic sul form. Passare alla finestra delle proprietà e modificare la proprietà Caption in: "Note sul programma", e la proprietà Message in: "come usare wxWidgets".
Fare clic sul pulsante della barra degli strumenti che contiene l'icona Apri file, passare alla finestra degli eventi.
Fare clic sulla riga OnClick. Aprire l'elenco a discesa e selezionare la voce <Add New Function>. Si apre la scheda con il file del programma e il cursore è posizionato all'interno della funzione appena creata. Aggiungere la seguente riga:
WxOpenFileDialog1->ShowModal();
Ripetere il procedimento di associazione di un pulsante della barra degli strumenti ad un gestore, richiamando il message Box quando si fa clic sul secondo pulsante della barra degli strumenti.
Eseguire il programma.
Attenzione: il compilatore potrebbe fornire un messaggio di errore "no such file or directory" che dipende dalla cartella di default in cui vengono salvati i codici associati alle icone. Verificare il percorso esatto del file ".xpm" e modificare di conseguenza la corrispondente riga "#include".