ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO - LICEO SCIENTIFICO TECNICO AMBIENTALE
“ FRANCESCO GIORDANI ”   
   VIA LAVIANO - 81100 CASERTA
Indirizzi I.T.I.: chimica industriale - elettronica e  telecomunicazioni - elettrotecnica ed automazione - informatica sperimentale “abacus”- meccanica
TELEFONI: centralino 0823/327359 - fax 0823/325655
E – mail : itisce@tin.it - sito web: www.giordanicaserta.it
Piano dell'Offerta Formativa
a.s. 2007/2008
 Commissioni per l'attività di collaborazione con l'ufficio di presidenza
 Progetti approvati :
area FORMAZIONE DOCENTI
area ATTIVITA' INTEGRATIVE PER ALUNNI 
area SERVIZI
CRITERI E INDICAZIONI OPERATIVE
   I progetti e/o commissioni sono stati approvati dal Collegio dei Docenti nelle sedute del 03/09/2007, 21/09/2007 e 29/10/2007. Gli importi originari sono stati modificati e ridotti per rispettare la compatibilità economica dalla Commissione POF che ha agito su delega del Collegio dei docenti nella seduta del 06/02/2008.
Gli importi previsti sono omessi per rispettare la compatibilità economica definitiva susseguenti alle economie risultanti dal POF 2006/07 in relazione anche alle decisioni della commissione POF preliminari all'approvazione del Consiglio d'Istituto
   Si ricorda, inoltre:
il responsabile del progetto e/o commissione dovrà ritirare e compilare la scheda di attivazione del progetto e il calendario delle attività.
   Durante e alla fine del progetto vanno eseguiti monitoraggi per verificare se sono stati raggiunti i risultati attesi e al termine va redatta una breve relazione del percorso svolto, comprensiva della partecipazione degli alunni, dei risultati raggiunti, con allegato il consuntivo dell’impegno orario di ciascun componente. La stessa va presentata entro il 15/05/2008 all’Ufficio protocollo (Sig.ra Pippa) che provvederà agli adempimenti successivi .   
   Vengono proposti i seguenti criteri, in parte già adottati negli anni precedenti:    
1.      Alla progettazione e/o al coordinamento di un’attività può essere destinato un massimo del 10% della spesa totale prevista per il personale docente.
2.      Le attività di potenziamento vanno rivolte ad allievi che non presentino gravi carenze (voto 3 e 4) in alcuna materia;gli argomenti trattati non devono far parte dei programmi ministeriali; gli allievi possono appartenere alla classe del proprio docente in misura non superiore al 50%; al termine del corso è opportuno un test di gradimento;  
3.      Alla terza assenza consecutiva  non giustificata si decade dalla commissione;
4.      I progetti che coinvolgono gruppi classe devono essere compresi nella programmazione del rispettivo Consiglio di classe; è opportuno evitare che le attività progettuali si sviluppino su temi inerenti all’area di progetto.
5.      Tutte le attività d’insegnamento devono essere svolte in orario extracurriculare; in orario curricolare possono essere svolte solo attività di non insegnamento purchè indistinte dall’orario delle lezioni.
6.      I progetti simili potranno essere accorpati o soggetti a valutazione di merito.
7.      Si stabiliscono nella valutazione dei progetti i seguenti criteri di priorità:
       a.    Numero di alunni che partecipano e/o numero di classi coinvolte;
       b.    Progetti e/o attività istituzionali (Educazione alla salute, ambientale, alla legalità, orientamento, sportelli);
       c.    Gare e concorsi;
       d.    Approfondimenti extracurriculari;
       e.    Risultati positivi conseguiti o debitamente verbalizzati, se il progetto è già stato realizzato nell’anno o negli anni precedenti.
 LEGENDA: “i.” ore d’insegnamento retribuite a 28.41 euro l’ora;
                   “n.i.” ore non d’insegnamento retribuite a 15.91 euro l’ora.
GLI IMPORTI RIPORTATI NEI PROGETTI RIFERITI SIA AL PERSONALE DOCENTE SIA AL PERSONALE  ATA SONO SOLO INDICATIVI  IN ATTESA DELLA DEFINIZIONE CONTRATTUALE TRA LE PARTI E TENUTO CONTO DELLA COMPATIBILITA’ ECONOMICA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI IMPEGNI EFFETTIVAMENTE PRESTATI DAL PERSONALE.