•Per
l’indagine era stato ipotizzato un campione di almeno il 10% delle famiglie (un genitore per famiglia )
•Per
il triennio sono stati distribuiti almeno 100 questionari, durante
il I° colloquio
scuola-famiglia, in modo omogeneo, a genitori di tutte le specializzazioni, con la richiesta di compilarli e
consegnarli al docente indicato
durante il colloquio.
•Ne
sono stati compilati 50, quindi solo un genitore su due ha voluto (o ha potuto) rispondere ai quesiti e manifestare le proprie
opinioni.
•
•Per
il biennio sono stati distribuiti circa 60 questionari agli alunni
di tre classi con il
compito di farli compilare dai genitori e riportarli al docente che li ha distribuiti. Sono stati riportati 46 questionari.
•Come
modalità di raccolta dei dati ha avuto certamente una maggiore efficacia la seconda, ma è da valutare se ciò è influenzato dalle
caratteristiche di perseveranza
ed autorevolezza dei docenti coinvolti,
e se questa modalità dia una
uguale affidabilità in merito
all’oggettività e sincerità delle risposte .
•La
modalità di raccolta dei dati sarà fatta oggetto di analisi nel prossimo
anno scolastico in modo da apportare i dovuti
correttivi.
•
•Sono doverosi i ringraziamenti a tutti i docenti che hanno
collaborato.