A seguito dell'individuazione da parte del MIUR dell'Istituto "Giordani" quale "Scuola 2.0", il gruppo di progetto operante in istituto sta elaborando una metodologia capace di innovare il fare scuola nella prassi quotidiana, per meglio rispondere alle rinnovate istanza formative degli alunni e delle famiglie e per avvicinare quanto più possibile il suo progetto formativo a modelli europei già sperimentati in termini di efficienza ed efficacia.
Il progetto che si vuole realizzare è volto ad una maggiore interazione nel processo insegnamento - apprendimento, in quanto l'utilizzo delle TIC deve portare ad abbandonare il concetto di lezione frontale per giungere ad organizzare situazioni di apprendimento per scoperta (problem solving), soprattutto nella forma del cooperative learning.
Sulla scia dell'input alla laboratorialità come prassi didattica, dichiarata e praticata all'interno delle progettazioni curricolari dei dipartimenti disciplinari, fidando sulla consuetudine all'uso delle strumentazioni informatiche a sostegno della didattica, della comunicazione, dell'amministrazione e gestione della scuola, il gruppo di progetto lancia un brain storming sul progetto da proporre al MIUR:
tutti gli operatori della scuola sono invitati ad esprimere suggerimenti, proposte, osservazioni sulla scuola del futuro
… volando alto, esprimendo un desiderio, descrivendo un'utopia, ricordando che Patto per la Scuol@2.0
rappresenta per il "Giordani" un'occasione irrinunciabile di crescita professionale per gli operatori, di successo scolastico per gli alunni, di valorizzazione per il territorio …
Qui di seguito sono indicate delle priorità individuate dal gruppo di progetto in ordine a:
- Modalità di svolgimento della didattica;
- formazione del personale;
- Infrastrutture Tecnologiche.
Modalità di svolgimento della didattica:
- Classe virtuale;
- Web 2.0;
- Editoria digitale;
- PodCasting;
- Laboratorio didattico;
- Condivisione di risorse;
- Social Netwok;
- Redazione collaborativa di documenti.
Formazione:
Learning management system (Lms).
L'istituto "Giordani", progetta la creazione di un proprio modello di
governance della formazione,
forte di esperienze pregresse quali:
- Presidio per L'Educazione Linguistica e Letteraria in un'ottica plurilingue,per le Scienze e per le TIC,
- Sede di Seminari territoriali del Polo Qualitą dell'USR-Napoli,
- Sede di Corsi di Formazione in servizio PON-FSE.
Il proposito di creare una Community of Learners necessita di una piattaforma e-learning affinchč le azioni formative, che hanno sin qui privilegiato modalitą in presenza, per il prossimo futuro si avvalgano della modalità blended.
Obiettivi formativi:
- promuovere la ricerca ;
- creare uno spazio di confronto e di attività, come una comunità permanente di scambio di idee e di collaborazione tra ricercatori e studiosi di diverse università ed insegnanti di molte scuole italiane, che si interessano di formazione e di attività in ambienti on-line:
- sui temi più cogenti dell'istruzione, con specifico riferimento alla Riforma,
- sui più moderni orientamenti psico-pedagogici,
- sulle nuove frontiere dell'educazione;
produrre materiali documentali di esperienze esportabili;
benchmarking,
riqualificazione professionale.
Si progetta l'attivazione di corsi formativi altamente qualificati, in collaborazione con Università, Enti di Ricerca, Istituzioni, finalizzati a superare la dicotomia classica tra studio e lavoro e basati su:
- centralità del soggetto,
- organizzazione modulare dei percorsi,
- valorizzazione delle esperienze pregresse,
- riconoscimento anche dell'apprendimento non formale e informale.
I percorsi formativi saranno arricchiti da elementi quali:
- l'analisi partecipata dei bisogni,
- il patto formativo,
- il monitoraggio e la valutazione delle attività formative.
Infrastrutture Tecnologiche:
realizzate
- Rete wireless;
- Rete LAN;
- 20 aule e 8 laboratori con lavagne LIM;
- Registro elettronico di classe e del docente;
- Rilevazione automatica delle presenze tramite badge magnetico;
- Scrutinio elettronico.
progettate
- Potenziare la rete con un ulteriore collegamento ADSL veloce;
- Server di posta elettronica con account personalizzati per tutti gli allievi, i docenti e le famiglie e per la gestione di una piattaforma e-learning;
- Realizzazione di aule 1:1: tutte le aule saranno dotate di lavagna LIM, ogni studente avrà a disposizione un computer, o notebook o tablet collegati alle rete wireless;
- Dotazione di software specifici per le varie discipline, interazione con la lavagna (LIM);
- Adozione di una Pila Software condivisa: individuare software freeware, didatticamente efficaci e condivisi con tutta la comunità scolastica;
- Adeguamento degli arredi per un setting d'aula coerente ai nuovi ambienti per l'apprendimento che la didattica digitale comporta.
- Installazione in alcuni ambienti particolari, quali possono essere le sale docenti e la biblioteca postazioni con 2 o 3 computer collegati ad internet a disposizione di quanti hanno bisogno di utilizzare la rete al di fuori delle aule e dei laboratori.
Grazie per la collaborazione,
Il Gruppo di Progetto.