Patto per la scuola 2.0 - ITI "Francesco Giordani" - Caserta

A seguito dell'individuazione da parte del MIUR dell'Istituto "Giordani" quale "Scuola 2.0", il gruppo di progetto operante in istituto sta elaborando una metodologia capace di innovare il fare scuola nella prassi quotidiana, per meglio rispondere alle rinnovate istanza formative degli alunni e delle famiglie e per avvicinare quanto più possibile il suo progetto formativo a modelli europei già sperimentati in termini di efficienza ed efficacia.

Il progetto che si vuole realizzare è volto ad una maggiore interazione nel processo insegnamento - apprendimento, in quanto l'utilizzo delle TIC deve portare ad abbandonare il concetto di lezione frontale per giungere ad organizzare situazioni di apprendimento per scoperta (problem solving), soprattutto nella forma del cooperative learning.

Sulla scia dell'input alla laboratorialità come prassi didattica, dichiarata e praticata all'interno delle progettazioni curricolari dei dipartimenti disciplinari, fidando sulla consuetudine all'uso delle strumentazioni informatiche a sostegno della didattica, della comunicazione, dell'amministrazione e gestione della scuola, il gruppo di progetto lancia un brain storming sul progetto da proporre al MIUR:

tutti gli operatori della scuola sono invitati ad esprimere suggerimenti, proposte, osservazioni sulla scuola del futuro … volando alto, esprimendo un desiderio, descrivendo un'utopia, ricordando che Patto per la Scuol@2.0 rappresenta per il "Giordani" un'occasione irrinunciabile di crescita professionale per gli operatori, di successo scolastico per gli alunni, di valorizzazione per il territorio …

Qui di seguito sono indicate delle priorità individuate dal gruppo di progetto in ordine a:

Modalità di svolgimento della didattica:

Formazione:

Learning management system (Lms).
L'istituto "Giordani", progetta la creazione di un proprio modello di governance della formazione, forte di esperienze pregresse quali:

Il proposito di creare una Community of Learners necessita di una piattaforma e-learning affinchč le azioni formative, che hanno sin qui privilegiato modalitą in presenza, per il prossimo futuro si avvalgano della modalità blended.

Obiettivi formativi:

Si progetta l'attivazione di corsi formativi altamente qualificati, in collaborazione con Università, Enti di Ricerca, Istituzioni, finalizzati a superare la dicotomia classica tra studio e lavoro e basati su:

I percorsi formativi saranno arricchiti da elementi quali:

Infrastrutture Tecnologiche:

realizzate

progettate

Grazie per la collaborazione, Il Gruppo di Progetto.