IS “F. Giordani” all’inaugurazione della mostra “Matteotti per immagini” – Archivio di Stato di Caserta

Lo scorso 22 dicembre, l’Istituto Superiore “F. Giordani” ha avuto il privilegio di partecipare alla mostra fotografica dedicata alla memoria del politico e giornalista italiano “Matteotti per immagini”, figura chiave nella lotta al fascismo. Durante la visita, gli alunni e i presenti sono stati guidati attraverso la vita, le memorie e la rappresentazione dell’assassinio del noto politico avvenuto il 10 giugno 1924 a Roma.

Accolti dalla direttrice dell’Archivio di Stato di Caserta, Fortunata Manzi, gli studenti dell’Istituto hanno dimostrato un coinvolgimento attivo, seguendo con interesse le vicende narrate dal Professore Degl’Innocenti, Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti, che ha magistralmente incantato tutti.

Tra gli intervenuti all’evento inaugurale Gennaro Oliviero, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Leva, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Caserta e Benevento, Vincenzo Claudio Battarra, Assessore con delega alla cultura per la Città di Caserta,  Carlo Marino, Sindaco di Caserta.

Ai microfoni della WebTVGiordani oltre la direttrice Manzi e il prof. Degl’Innocenti, anche Anna Onesti, allievo dirigente del Ministero della Cultura e il sindaco di Caserta Carlo Marino.

Ognuna di queste figure ha contribuito in modo significativo alla riuscita della mostra, avvicinando gli studenti sia alla figura di Matteotti che alle attività dell’Archivio di Stato e del Ministero della Cultura, per le quali le rappresentanti hanno mostrato interesse a un ulteriore coinvolgimento dei nostri alunni in altre attività da loro organizzate.

Affidato, inoltre, all’Istituto “Giordani” il compito di veicolare l’iniziativa alla rete delle scuole della provincia per la partecipazione sia alla mostra che alla nona edizione del concorso letterario “Matteotti per le scuole”.

Leave a Comment